Grande partecipazione all’evento che si è tenuto lo scorso 8 maggio negli spazi dell’ex Garage Ruspi di Latina
Sempre più spesso le minacce digitali mettono a rischio il patrimonio informativo delle aziende, con gravi conseguenze economiche e operative. È da questa consapevolezza che nasce l’iniziativa “Cybersecurity – L’Arma dei Carabinieri e le Imprese”, organizzata dal Comando provinciale dell’Arma dei Carabinieri di Latina con ANCE Latina e Unindustria Latina. L’evento che si è tenuto lo scorso 8 maggio, ospitato all’ex Garage Ruspi di Latina, ha rappresentato un’importante occasione di confronto tra istituzioni, forze dell’ordine ed esperti del settore.

Il convegno ha visto la partecipazione del Colonnello Christian Angelillo, Comandante provinciale dei Carabinieri, del Prefetto di Latina Vittoria Ciaramella, del presidente di Ance Latina, Pierantonio Palluzzi e di numerosi altri esperti dell’Arma e rappresentanti del mondo imprenditoriale. Tra gli ospiti presenti in sala il Direttore Generale di Ance Latina Simone Vaudo e il vice presidente di Ance Latina Marco Marinelli. Temi centrali dell’incontro sono stati la prevenzione e il contrasto alle minacce informatiche, la protezione dei dati aziendali e la difesa del valore del Made in Italy.
«Preso atto dell’evoluzione tecnologica che c’è stata negli ultimi anni, le imprese sono a rischio perché non sono pronte ad affrontare le capacità degli hacker che agiscono su scala internazionale – ha dichiarato il presidente di ANCE Latina, Pierantonio Palluzzi –. Ecco perché prepararci risulta un investimento importante per farci trovare pronti. La grande scoperta che è stata fatta durante questo incontro sono le competenze estreme che vanta l’Arma dei Carabinieri, le quali ci sollevano rispetto al fatto che, se dovesse accaderci qualcosa, possiamo rivolgerci a loro per la tutela degli investitori».
La rassegna stampa:
LatinaOggi.eu: https://www.latinaoggi.eu/gallery/home/308011/cybersecurity-sinergie-tra-carabinieri-e-imprese-per-fermare-le-frodi.html
LazioTv (video e articolo): https://laziotv.it/attualita/prevenzione-e-contrasto-alla-minaccia-cyber/
TeleUniverso (Video e articolo): https://www.teleuniverso.it/on-demand/latina-cybersicurity/
Radio Studio 93: https://www.studio93.it/cybersecurity-larma-dei-carabinieri-e-le-imprese-un-convegno-a-latina/
Luna Notizie (audio intervista): https://www.radioluna.it/news/2025/05/latina-cybersecurity-e-imprese-al-centro-dellincontro-allex-garage-ruspi/