• Dom. Giu 23rd, 2024

Associazione Nazionale Costruttori Edili

della Provincia di Latina

Trasparenza e sicurezza in edilizia, accordo Ance-Prefettura

DiUfficio stampa

Feb 22, 2023

Ance Latina e Prefettura di Latina hanno sottoscritto un protocollo in materia di trasparenza e sicurezza nel settore delle costruzioni.

A sinistra il Direttore Generale di Ance Latina, Cassa Edile ed Esel Cpt Simone Vaudo, a destra il presidente di Ance Latina Pierantonio Palluzzi

L’accordo ha lo scopo di prevenire i tentativi di infiltrazioni criminali nel settore dell’edilizia, anche mediante l’estensione ai rapporti tra privati dei controlli antimafia.

Il documento ribadisce l’importanza del badge di cantiere, con il quale sarà possibile monitorare la presenza dei lavoratori sui cantieri, la loro regolare assunzione, il tipo di contratto stipulato e la corrispondenza tra mansione e lavoro svolto. Il badge, già inserito nel contratto collettivo provinciale per l’edilizia di Latina, sarà un ulteriore strumento di contrasto al lavoro nero e all’evasione contributiva.

Prevista, inoltre, la costituzione di un Osservatorio presso la Cassa Edile di Latina che si riunirà periodicamente e che metterà a disposizione di Prefettura e Forze dell’Ordine i dati relativi all’apertura di nuovi cantieri pubblici e privati in provincia di Latina.

Il patto, sottoscritto insieme a Feneal Uil, Filca Cisl e Fillea Cgil, potrà essere esteso a enti o istituzioni pubbliche interessate e avrà durata triennale.

Il documento completo

Qui la rassegna stampa dell’evento:

La notizia sul sito del Ministero dell’Interno

Latina Oggi

Il Messaggero

Radio Luna Notizie

LatinaToday

Radio Studio 93

Politica7.it

Temporeale.info

News-24.it

Latinacorriere.it

LazioTv (Servizio Tg)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *